Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
La CILA può essere presentata dal proprietario, comproprietario, usufruttuario dell'immobile su cui verrà eseguito l'intervento (più in generale, chiunque sia titolare di un “diritto reale” sull'immobile), oppure dall'inquilino che utilizza l'immobile in base ad un contratto di affitto con il consenso del proprietario per opere di manutenzione tramite un professionista abilitato.
Descrizione
La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.) è una pratica amministrativa che bisogna redigere prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione del proprio edificio. Deve essere obbligatoriamente predisposta da un tecnico abilitato e deve rispettare le condizioni dell'art 6-bis del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (testo unico edilizia).
Come fare
La Comunicazione Inizio Lavori Asseverata va inviata utilizzando la modulistica dello Sportello Unico Digitale al link in calce alla pagina.
Cosa serve
A seconda del tipo di intervento serve tutta la documentazione richiesta dl D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (testo unico edilizia).
Cosa si ottiene
Si ottieve l'autorizzazione ad eseguire i lavori.
Tempi e scadenze
La CILA permette di avviare i lavori immediatamente, nello stesso giorno in cui viene presentata al Comune tramite lo Sportello Unico Digitale.
Costi
Per i costi consultare la pagina "Oneri Concessori e Diritti di Segreteria"
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Area Tecnica