Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
É rivolto a tutti i cittadini, maggiorenni, che non hanno cause ostative previste dalla legge.
Può essere richiesto sia dall'interessato, in occasione della presentazione delle candidature alle elezioni, sia da terza persona (candidati, gruppi politici, comitati promotori, ecc.) in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum e/o proposte di leggi di iniziativa popolare.
Descrizione
Per i cittadini italiani residenti nel territorio del Comune, l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio purché si abbiano i requisiti necessari. Il certificato relativo a tale iscrizione deve essere richiesto all'Ufficio elettorale comunale.
Come fare
Il certificato può essere richiesto dall'interessato recandosi allo sportello dell'Ufficio Elettorale oppure tramite PEC all'indirizzo comune.susa.to@legalmail.it, allegando una copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento valido.
Cosa serve
Requisiti per l'iscrizione sono: compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali la sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici.
Cosa si ottiene
Si ottiene il certificato di iscrizione nelle liste elettorali.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato.
Costi
Non sono previsti costi.
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.